FVG Rail, mette a disposizione le strutture ferroviarie alle varie IF per la manutenzione delle locomotive da linea. Fornisce tutta la struttura per le attività di manutenzione eseguite direttamente da T&S. Collabora in sinergia con T&S per esplorare nuove opportunità di business all’interno del settore della manutenzione.
A breve, verrà installata una macchina utensile speciale chiamata Tornio in Fossa, che consentirà la riprofilatura (tornitura) delle ruote ferroviarie senza doverle smontare dal veicolo.
La struttura principale di Udine si sviluppa su circa 20.000 mq ed è connessa con la stazione di Udine ed è nodo su cui confluiscono i valici di Tarvisio, Villa Opicina e Gorizia ed è collegata a Venezia sia via Cervignano sia via Treviso. La struttura ha le seguenti caratteristiche:
02
Binaririalzati per un’estensione di 110 m
01
Binario elettrificatoin accesso per test a locomotiva abilitata
04
Binaricon accesso all’imperiale e fossa d’ispezione
02
Binaridedicati ai locomotori diesel con cappe d’aspirazione e fossa
02
Binaridotati di carroponte da 20 tonnellate
01
Binariocon impianto di lavaggio e recupero acque
01
Capannoneadibito a magazzino per stoccaggio di merce propria e di terzi
01
Binarioequipaggiato con Tornio in Fossa per riprofilatura di sale montate e dischi freno
La struttura di San Giorgio di Nogaro si sviluppa su circa 3.000 mq con quasi 20.000 mq di piazzale ed è connessa alla rete ferroviaria nella direttrice Venezia-Mestre / Cervignano / Villa Opicina / Trieste. La struttura ha le seguenti caratteristiche:
01
Binariocon un’estensione di 110 m
02
Binari esterniestensione di 250 mt ciascuno per sosta di rotabili
01
Binario di presa650 mt disponibili per verifica su composizioni bloccate
01
Binario con sottovaglioestensione di 200 m per attività di carico/scarico
FVG RAIL mette a disposizione le proprie infrastrutture tecnologiche al fine di operare in sinerigia con T&S ed altri player del settore per la gestione completa di servizi in ambito manutentivo.
FVG Rail offre un servizio conto terzi di gestione delle funzioni ECM (1/2/3/4) garantendo conformità e efficienza.
Manutenzioni preventive su locomotori e carri merci per ridurre il rischio di guasti e assicurare performance e sicurezza costante.
Revisioni di carri merci secondo lo schema VPI ( G4.0, G4.2, G4.8 ) per assicurare l’idoneità e gli standard di sicurezza e qualità del cliente.
Officina mobile che permette di eseguire riparazioni in loco, ideale per interventi rapidi e efficienti direttamente sul campo.
Servizi di misura geometrica tramite braccio tastatore 7 assi, Sistema di Pesatura per misura del carico su singola ruota, Calipri per rilievo profili e difetti ruota.
Servizi di pulizia e lavaggio veicoli finalizzati a mantenere i mezzi ferroviari in condizioni impeccabili.
Grazie all’avanzato Controllo Numerico questo strumento consente di eseguire in modo efficiente e preciso una serie di operazioni senza la necessità di smontare le sale montate dal veicolo. Le fasi del processo includono il sollevamento e la centratura delle sale, la misurazione accurata delle quote caratteristiche della sala montata come il diametro, il profilo (Sd, Sh, Qr, larghezza e rifollamento) e le dimensioni dei dischi freno.
Con anni di esperienza nel settore delle operazioni ferroviarie e della manutenzione, FVG Rail si distingue per la sua capacità di offrire interventi di alta qualità, caratterizzati da un approccio unico e innovativo.